domenica 18 gennaio 2009

Una volta al Secolo. II



“Arancia meccanica” contro il barbone

Pablo Calzeroni
Elena Nieddu

Sul web un video racconta la notte brava di tre ragazzi genovesi alla ricerca di un barbone. A pochi giorni dalla morte del clochard davanti al Carlo Felice

/" Genova. Le luci di un cruscotto spiccano su un’irreale tinta blu elettrico di sfondo. La telecamera registra voci che si sovrappongono: «Stiamo cercando un barbone maledetto» dice uno, «ubriaco» aggiunge un altro. È l’inizio del video “Boccioboys alla caccia del barbone ubriaco”, online sul sito di condivisione di prodotti multimediali You Tube.

Di fatto, è una scorribanda per le vie di Busalla alla ricerca di un clochard al quale tirare una scatola di cartone raccontata in un filmato che fa rabbrividire se, per di più si pensa che è comparso su internet il 4 gennaio: a pochi giorni dalla morte per il freddo di Babu Khadka Raja, senza fissa dimora, sotto i portici del teatro Carlo Felice.

Una breve nota introduce il contenuto del filmato: «Dopo una bella serata al bowling io, Anto e Guasko becchiamo per Busalla un barbone ubriaco in mezzo alla rotonda... se volete sapere com’è andata a finire guardate il video fino in fondo...Troppo ridere!!!». Le risate dei tre fanno da colonna sonora all’intero video: sulle ginocchia di uno dei protagonisti, seduto sul sedile anteriore, c’è una scatola di cartone.

L’audio del filmato è confuso, distante: poi le immagini si susseguono veloci fino a che una figura compare in fondo allo schermo. «Eccolo, passa veloce, però» viene incitato il conducente. La scatola è scaraventata fuori, al grido di «Vai a casa, barbone di m...». E il filmato si chiude. "\


Con calma:
  • Cosa c'entra Arancia Meccanica ?
  • /"Le luci di un cruscotto spiccano su un’irreale tinta blu elettrico di sfondo"\ ?
  • Scorribanda tra le vie di Busalla ?
  • Il secolo (brave persone) usano "clochard". I Drughi (cattive persone) "barbone" ?
  • Il filmato fa' rabbrividire perche' a pochi giorni dalla morte di un altro senza tetto ?
Ho troppo rispetto per l'intelligenza umana per scrivere qualcosa sulle gesta di questi drughi dalla licenza di quinta elementare.
Non ho abbastanza rispetto,invece, per chi costruisce e riesce a farsi pubblicare notizie con questa forma e contenuto per scrivere qualcosa sulla composizione di Pablo Calzeroni e Elena Nieddu.

Nessun commento: